Dimensioni

esposizione artistica dal 14 al 18 Marzo 2018

L'evento si è tenuto il 14 marzo 2018 alle ore 16:00 presso Chiostro Palazzo Minoriti - Catania

Articolo letto 299 volte

×

L'evento si è tenuto il 14 marzo 2018 alle ore 16:00 presso Chiostro Palazzo Minoriti - Catania

Dimensioni

esposizione artistica dal 14 al 18 Marzo 2018

Articolo letto 299 volte

Terzo appuntamento, dal 14 al 18 marzo, con “Dimensioni”, rassegna che sembra avviarsi a rappresentare una costante nel ventaglio di iniziative e proposte offerte dalla città di Catania.

Palazzo dei Minoriti, la location, con quanto essa rappresenta sul piano pratico e civile, diventa essa stessa, più che un segno, la prova di una scelta di coerenza fra contenuti e messaggio: fra l'arte ‘pura’ e quella ‘applicata’, abbiamo detto: nonché fra tradizione e (post-)modernità.

Via Etnea, dove si trova Palazzo dei Minoriti, è il salotto di Catania: e il chiostro è il cuore di Palazzo dei Minoriti. Questa vocazione a fare da punto d’incontro, da luogo nodale alla fisiologia della vita cittadina, momento di aggregazione e di esercizio di urbanità, dunque, è già nella elezione topografica della sede che ospita “Dimensioni”. Tale rassicurante avvallo è anch'esso una garanzia di continuità, che può fare a meno di novità eclatanti sul piano dell’offerta di intrattenimento o di proposte espositive che puntino su qualche trovata promozionale. I nomi degli espositori e la qualità del loro lavoro fanno fede ad una serietà che accomuna ceramisti, pittori, scultori, fotografi, disegnatori, grafici. Se si citano Sebastiano Messina, Orazio Ciaramella, Michele Picone è solo per ricordare tutti indicando coloro che hanno un ruolo statutario nelle attività dell’associazione “Delfare”: e che superando prevedibili ostacoli pratici, offrono l’esempio di un impegno che vale per i soci e per quanti hanno accettato anche quest’anno di contribuire al successo di un’iniziativa cui auguriamo di durare nell’interesse della città.

Rocco Giudice