Madonna della Consolazione

copia degli originali in vetroresina

Situato in Santuario Madonna della Consolazione Paternò, CT
Dimensioni: 210 x 160x 80 cm
in Arte Sacra - pubblicato il 17 maggio 2023
realizzato nel 2023 - 12 foto
Articolo letto 354 volte

×

Madonna della Consolazione

copia degli originali in vetroresina

Situato in Santuario Madonna della Consolazione Paternò, CT - Dimensioni: 210 x 160x 80 cm
in Arte Sacra - pubblicato il 17 maggio 2023
realizzato nel 2023 - 12 foto
Articolo letto 354 volte

A Paternò (CT) dopo le restrizioni dovute al covid, si ritorna a praticare le antiche tradizioni con le processioni cittadine. I simulacri storici della Madonna della Consolazione, però, necessitano di un restauro profondo per via dei segni che il tempo e le vicissitudini hanno lasciato. Il rettore del santuario padre Juan Miguel Sanchez ha ritenuto necessario, dunque, la realizzazione di una copia che possa sostituire le immagini storiche durante le processioni, lasciando gli originali al sicuro nel tempietto sull’altare.

Domenica 14 Maggio 2023 durante le celebrazioni serali, sono stati presentati ufficialmente i nuovi simulacri realizzati dallo scultore Pier Manuel Maria Cartalemi, a svelare le opere il sindaco Nino Naso accompagnato dalla moglie in una chiesa stracolma di fedeli.

Proprio per sopperire allo stress delle processioni, lo scultore Cartalemi ha realizzato le nuove statue in vetroresina con una solida struttura in ferro soprattutto delle dita e nelle parti più esposte.

Una delle cose più rilevanti è la tecnica usata per la copia, non una formatura tradizionale sull’opera, ma l’artista si è servito delle più moderne tecnologie di scansione 3D. Si è quindi realizzato un modello digitale delle statue che è stato stampato in più blocchi con una stampante 3D, da qui la trasformazione dei vari pezzi in vetroresina, materiale durevole e resistente, che ha permesso di realizzare delle nuove statue molto più leggere di quelle originali.

La decorazione finale è stata fatta con dei colori e vernici poliuretaniche di alta qualità per resistere al meglio ad eventuali sfregamenti e graffi. Le parti in argento sono state ricoperte con della foglia metallica argentata che ne ripropone la brillantezza.

A seguire il video-racconto della realizzazione:

Servizio di Ciak telesud del 15 maggio 2023.
Servizio di Ciak telesud del 12 maggio 2023.